Cos'è il Granuloma Dentale
Il cosiddetto “granuloma dentale” è un’infiammazione cronica che colpisce la radice di un dente in genere nella parte più profonda (“apice”).
Innanzi tutto diciamo che il granuloma NON è di per sé la malattia, anzi il granuloma è la giusta risposta dell’organismo per cui il granuloma NON è un tumore o comunque una neoformazione che va curata.
La causa della infiammazione cronica sono i batteri presenti all’interno delle radici dei denti. Un dente sano ha nelle radici un tessuto pulpare (il cosiddetto “nervo”) che non ospita germi. Il dente in cui la polpa va in necrosi, in genere per carie o per traumi, si riempie di germi. L’organismo a questo punto per proteggersi dai batteri richiama cellule infiammatorie che si dispongono a circondare le vie di uscita apicali per bloccare la uscita dei batteri.
Il granuloma dentale quindi può essere paragonato all’assedio dell’organismo ai germi che sono situati in un castello inaccessibile: l’interno della radice.
Assedio dell’organismo e batteri in un castello ingaggiano una lotta che normalmente è in equilibrio anche per molti anni durante i quali il paziente NON si accorge di nulla.
Solamente quando le difese calano per i motivi più vari (malattie, stress, ecc.) i germi possono uscire dal castello e la infiammazione cronica si può trasformare in infiammazione acuta con gonfiore, dolore, sensazione di dente più alto del normale, fino ad un vero e proprio ascesso. Una tipica lesione è la fistola.
La terapia per curare il granuloma dentale
La terapia del granuloma dentale ovviamente deve liberare l’organismo dai batteri.
Innanzi tutto diciamo che NON servono a nulla gli antibiotici che comunque non riuscirebbero ad entrare all’interno della radice infetta. Gli antibiotici possono essere di aiuto SOLO nella fase acuta uccidendo i batteri che sono usciti.
Un tempo quando non si avevano a disposizione i mezzi di cura di oggi l’unica terapia era la estrazione del dente infetto.
Oggi i moderni “trattamenti endodontici” o “cure canalari”, riescono a rimuovere i germi all’interno delle radici.
Questo si ottiene in quanto –come facciamo presso il nostro studio- si usano strumenti rotanti al titanio e sistemi di ingrandimento adeguati.
Quando questa terapia è ben eseguita, le cellule infiammatorie se ne vanno l’assedio viene tolto e l’osso attorno alla radice si remineralizza e, se presente, la fistola scompare
La diagnosi del granuloma dentale e della guarigione -dal momento che è come dicevamo un processo che si sviluppa nelle parti profonde dell’osso -si avvale di radiografie generalmente endorali di cui abbiamo riportato esempi eseguiti presso il nostro studio.